top of page

RESIDENZA ARTISTICA - L'idea della residenza artistica nasce dall'esigenza di un tempo di condivisione tra un gruppo di artisti in uno spazio e luogo dedicato alla creazione collettiva. La residenza ha lo scopo di creare un circolo virtuoso nel territorio; oltre allo scambio con la comunità, favorisce l’incontro tra artisti di diverse provenienze e discipline rendendo la residenza un luogo di produzione di eventi e performance unici.

LABORATORIO RAGAZZI - Una delle tematiche maggiormente riconosciute nella prima settimana di ricerche attraverso dichiarazioni, interviste e incontro con gli abitanti di Acri è stato il ricordo della vita de I Picitti come luogo di grande reciproco sostegno, amicizia e rispetto. Un quartiere fatto da piccole case/stanze che pullulavano di figli e vita, descritto come se fosse un' unica casa. Uno stare insieme che oggi non si ritrova più...Questo sapore ha dato vita all'attività di laboratorio creativo e sociale con i ragazzi delle I.T.C.G.T. G. Falcone e i ragazzi immigrati ospiti nel centro di seconda accoglienza La casa di Abou Diabo.

ALLESTIMENTO/PERFORMANCE - L'allestimento sarà la risultante del lavoro collettivo secondo le varie tematiche affrontate, le persone incontrate, le immagini e suggestioni nate dagli artisti e tradotte nelle forme espressive del soundscapes, audiovisual, storytelling. Il grande contenitore della performance finale sarà l'imponete Sala delle Colonne situata in Palazzo Sanseverino-Falcone, che sarà l'ultimo tassello a creare suggestione e forza all' evento finale.

bottom of page